Servizi Assistenziali


SAD - ADH
Servizi di Assistenza Domiciliare Disabili

Il SAD è un insieme di prestazioni socio-assistenziali erogate da operatori qualificati ASA-OSS presso l'abitazione dell'utente sulla base di un progetto personalizzato.

A CHI E' RIVOLTO?
• Giovani, adulti, anziani o psichiatrici con parziale autosufficienza o a rischio emarginazione
• Persone totalmente o parzialmente non autosufficienti inserite in un contesto famigliare che necessitano di aiuto
• Persone in dimissione protetta dai reparti ospedalieri

OBIETTIVI
Mantenimento di autonomie di vita, garantendo così la permanenza nella propria abitazione, nel proprio ambiente famigliare e sociale, riducendo il ricorso a strutture residenziali, sollevando in parte la famiglia dal carico assistenziale
• Prevenire il decadimento psico-fisico deill'anziano
• Garantire decoro, l'igiene personale e dell’’ambiente di vita
• Favorire la ripresa delle relazioni sociali

INTERVENTI
Il S.A.D. non è un servizio sanitario pertanto gli operatori non possono somministrare farmaci o effettuare medicazioni complesse.
Gli interventi sono:
• Cura e igiene della persona, bagno assistito.
• Aiuto/preparazione, somministrazione pasti
• Spostamenti letto/carrozzina, mobilizzazione
• Igiene dell’ambiente di vita

ADI
Assistenza Domiciliare Integrata

Le Cure Domiciliari rispondono ai complessi bisogni dell’utente fragile, con interventi nell’area sanitaria e socio-sanitaria in una logica di centralità del soggetto fragile e della sua famiglia, e di attenzione alla persona.

Per Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) si intende l’intervento, a

domicilio del paziente, del personale addetto all’igiene del paziente (ASA/OSS) ed altri operatori sanitari secondo un piano di cura personalizzato (Piano di Assistenza Individuale - PAI).

Chi ne ha diritto?

L’ ADI è rivolta a persone in situazioni di fragilità, senza limitazioni di età o di reddito, caratterizzate dalla presenza di una situazione di non autosufficienza parziale o totale di carattere temporaneo o definitivo; una condizione di non deambulabilità e di non trasportabilità presso i presidi sanitari ambulatoriali. Laddove il Medico di Medicina Generale/Pediatra di Famiglia del paziente ritenga necessaria l’attivazione dell’ADI.

ADA

Assistenza Domiciliare Anziani

È un servizio domiciliare, dato in gestione a cooperative accreditate, rivolto ai cittadini residenti ultrasessantacinquenni, in condizioni di non autosufficienza grave, costituito da un insieme di interventi che si svolgono, prioritariamente, presso il domicilio della persona per assicurare un aiuto ed un supporto nella cura della persona e delle attività quotidiane, favorendo la sua autonomia e la permanenza nel proprio ambiente di vita.

Chi ne ha diritto?
Tutti gli anziani residenti, che abbiano superato il 65° anno, i quali si trovano in condizioni di non autosufficienza grave. Tale stato dovrà essere verificato o attraverso l’avvenuto passaggio di ciascun caso specifico in UVM, con conseguente richiesta di sola assistenza domiciliare socio assistenziale ovvero, in presenza di certificazione del medico di medicina generale che attesti una condizione di non autosufficienza di particolare gravità, tale da richiedere un percorso socio-assistenziale domiciliare per il miglioramento del benessere dell’individuo.

La Cooperativa Il Canguro è accreditata per i servizi domiciliari tramite i "Voucher Sociali" nei seguenti Ambiti Sociali:

  • Ambito S1_01 Nocera Inferiore - Capofila
  • Ambito S1_02 Scafati - Capofila
  • Ambito S1_03 Pagani - Capofila
  • Ambito N32 S. Antonio Abate - Capofila